IL NATALE ARRIVA AL SANTA MARTA!

 


IL NATALE ARRIVA AL SANTA MARTA!

 

Come vivono il Natale gli studenti dell’ISM? E i ragazzi di terza? Per loro Natale vuol dire anche avvicinarsi alla scelta della scuola superiore… scopriamo insieme cosa ci hanno raccontato!

 

NATALE... CHE MAGIA!

Buongiorno a tutti ragazzi, come state? Come promesso, siamo tornati…per voi abbiamo scovato degli argomenti da leccarsi i baffi, ma nel vero senso della parola! 

Se io vi dicessi la parola “Natale”? Cosa vi verrebbe in mente? Regali, glitter, addobbi… ma soprattutto pranzi e cene… quelli non mancano mai! Il Natale è la festività preferita di molti ragazzi, non c’è da stupirsi… alzarsi e sotto l’albero trovare centinaia di pacchettini colorati e incartati con carte di diverso colore. 

Ma vogliamo parlare di quanto sia rassicurante la spensieratezza di non dover pensare ai “peccati gravi”, come aver mangiato due cioccolatini al posto che uno? 

Il Natale: aggiungi qualche brillantino d’ovunque e nessuno vedrà il brutto che si nasconde sotto, tutto è più bello, allegro e festivo. 


LE TRADIZIONI PER I RAGAZZI DELL'ISM

Da tradizione, albero, canzoni natalizie, addobbi e biscotti alla cannella si progettano il giorno dell’otto di dicembre… 

Come probabilmente starete pensando, però, non tutti rispettano le tradizioni; o meglio, ognuno ha la propria tradizione: chi inizia a preparare gli addobbi a novembre, chi a dicembre e persino chi a fine ottobre!  

Per l’inizio dell’avvento abbiamo intervistato tre primini: Luca, Lorenzo e Federico di 1°B per fargli alcune domande riferite al Natale. Abbiamo scoperto che preferiscono festeggiare il Natale a casa e a pranzo con i parenti (specialmente con i loro nonni). Il piatto più goloso da gustare il giorno di Natale sono, senza rivali, le lasagne, invece sotto l’albero vorrebbero ricevere regali un po’ costosi come, ad esempio, un computer nuovo. 


UN PRESEPE DAVVERO SPECIALE

Quest’anno, poi, il Natale qui all’ISM è ancora più sentito, grazie a un quadro vivente che accoglie ogni visitatore non appena inforca la salita per arrivare all’Istituto.

Grazie al super lavoro svolto dagli impareggiabili papà dell’Istituto, coordinati dalle sapienti mani del Professor Arnaboldi, dalle impareggiabili idee creative della Professoressa Citterio e dall’insostituibile genio organizzativo di Eros Sormani, la fontana della Madonna accoglie un Presepe davvero speciale.

Si tratta di una Natività inserita al centro di un vero e proprio palcoscenico musicale: viole, violini, chitarre e sassofoni circondano la scena della nascita del Signore, davanti a un’enorme riproduzione del pianeta Terra.

Un Presepe che vuole certamente riprendere il nostro tema dell’anno, “Che musica maestro!”; ma che vuole ricordare anche, a ognuno di noi, il sentimento e il bisogno di pace e fratellanza che, oggi come non mai, attraversa i nostri cuori.


IL NATALE PER NOI DI TERZA MEDIA

Ma per le terze cos’è il Natale? 

Arrivare a Natale in terza significa un mare di pensieri che si trasformano in un vortice travolgente di idee per la scelta della scuola superiore. 

Nei mesi precedenti siamo andati ad osservare le diverse scuole allo YOUNG a Erba. Qualcuno si è focalizzato sulla sua idea di partenza, mentre altri hanno cambiato totalmente strada. A schiarirci le idee è stata la professoressa Sara Guffanti, che ci ha aiutati a conoscerci e a saper leggere dentro noi stessi. Ci ha permesso di approfondire il mondo dell’orientamento e delle scuole superiori grazie ad attività insolite e divertenti! 

Non sono mancati nemmeno gli open-day: oltre a quelli a cui ognuno di noi ha partecipato individualmente, nella nostra scuola sono venuti a visitarci tre ragazzi del Cardinal Ferrari (Liceo paritario Linguistico), che ci hanno illustrato la loro giornata scolastica e quali sono i punti di forza di chi esce, dopo cinque anni di liceo, con tre lingue in tasca… Davvero interessante! 


DOVE ANDREMO? IL SONDAGGIO!

Così, per schiarirci un po’ le idee e fare il TOTOSUPERIORI, curiosi come siamo, abbiamo sguinzagliato i nostri sondaggisti!

Ed ecco un breve riassunto delle preferenze dei ragazzi di terza media relativamente alle loro scelte scolastiche:


Il liceo è sicuramente la scelta più gettonata, declinata in tutte le sue diverse sfumature, anche se il liceo scientifico e il liceo delle scienze umane sono tra le scuole più ambite. Ma alcune preferenze sono andate anche agli Istituti Tecnici e Professionali, per studiare in particolar modo finanza e marketing o dedicarsi alle attività alberghiere.

Chi lo sa cosa ci riserverà il futuro? Intanto cominciamo a goderci questo Natale, poi… poi torneremo a scuola, e allora sì che il nostro momento arriverà per davvero!


Bene, anche per questo mese i vostri amici reporter vi hanno fatto percepire che aria si respira nei corridoi dell’ISM.

Dalla redazione di Santa Marta NEXT per oggi è tutto: Buon Natale a tutti voi!

                                                                                                                    

 

 

Commenti