... MA E' SUCCESSO ANCHE QUESTO!

... MA E' SUCCESSO ANCHE QUESTO!

 

Cose, fatti, eventi del mese: anche questo è l'ISM!

 

UNA SERATA SPECIALE ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO

Noi ragazzi di terza media abbiamo avuto occasione, nel mese di dicembre, di vivere un’esperienza davvero particolare: Mercoledì 11, nella serata, ci siamo recati presso l’Osservatorio Astronomico “Sidus Albæ” di Albavilla, e siamo stati ospiti del Gruppo Astrofili Lariani.

Abbiamo trascorso un’esperienza magnifica quella notte, osservando le stelle scintillanti nel cielo e i pianeti. Abbiamo visto, con un grande strumento, la bellezza di Saturno. 

È stata una serata indimenticabile ed è stato interessante scoprire nuove informazioni sull’astronomia. 



LA MESSA DI NATALE: GLI SPECIALI AUGURI DELL’ISM DAVANTI AL PRESEPE

Mercoledì 18 Dicembre, tutti noi alunni abbiamo vissuto una serata magnifica ascoltando e vivendo la Messa di Natale, condividendo questo importante momento con le nostre famiglie, gli insegnanti, il personale e le suore dell’Istituto Santa Marta. Il coro ci ha accolto con voci angeliche e Don Riccardo ci ha reso partecipi della Messa fin dall’inizio, ricordandoci di non dimenticare mai il vero significato del Natale. 

Dopo la celebrazione ci siamo riuniti nel cortile della fontana e abbiamo ascoltato una canzone di Natale cantata da un gruppo di alunni; quindi i ragazzi di seconda media hanno reso ancora più magica l’atmosfera suonando un brano con il flauto. 

La serata si è quindi conclusa con un momento di saluti e auguri: panettone e pandoro sono stati apprezzati davvero da tutti!


ALLA SCOPERTA DELL’UNIONE EUROPEA CON IL DOTTOR MENSI

Lo sapete che un mandarino che proviene dalla Spagna arriva nei nostri supermercati a un costo minore rispetto a un mandarino coltivato in Marocco? Noi sì!

Giovedì 9 gennaio il Dottor Andrea Mensi, avvocato esperto in Diritto Internazionale, è venuto a visitare le classi seconde e terze medie per spiegare loro il tema dell’Unione Europea. È partito subito coinvolgendoci, spiegando come svariati prodotti (provenienti da tutta Europa) possano arrivare sulle tavole e nelle case dei Paesi che fanno parte dell’UE senza limiti e dazi doganali. Alla fine dell’incontro abbiamo posto delle domande relative all’argomento, così che lui potesse risolvere i nostri dubbi. Possiamo dire che da questo evento siamo riusciti a portarci a casa una grande consapevolezza: il privilegio che abbiamo nel vivere in un Paese appartenente a una “famiglia” così importante!


Commenti