IL PERSONAGGIO DEL MESE: TIM BURTON

 

 

IL PERSONAGGIO DEL MESE

TIM BURTON

Ogni mese un personaggio: vicino al tema del nostro blog, ma anche vicino a noi ragazzi. Un’occasione per conoscere meglio la vita e le avventure dei più grandi della storia. 


In questo mese dedicato alla paura celebriamo una delle persone che più se ne intendono: Tim Burton!
Forse questo nome vi sembrerà poco conosciuto, ma lasciateci elencare alcuni titoli di film da lui prodotti, e anche voi affermerete che quest’uomo è proprio un genio in materia!

Timothy Walter Burton, detto Tim, nato a Burbank il 25 agosto 1958, è un regista, produttore cinematografico, sceneggiatore e animatore statunitense, divenuto noto per la particolarità delle sue opere cinematografiche.
Nel 2007, alla Mostra del cinema di Venezia, Tim Burton ha ricevuto un Leone d'Oro alla carriera, diventando il regista più giovane della storia a ricevere tale riconoscimento. Un anno prima aveva ricevuto un premio oscar per La Sposa Cadavere e nel 2013 un altro ancora per il film Frankeweenie. Non mancano all’elenco dei successi anche un Golden Globe e un riconoscimento Empire Awards.
A livello globale i suoi film hanno incassato oltre 4 miliardi di dollari, rendendolo uno dei registi di maggiore successo commerciale della storia del cinema.

Edward mani di forbice e La sposa cadavere sono alcuni dei film che possono incutere paura in cui lui ha avuto il ruolo di regista. Ma è per noi impossibile non citare un film, anzi una serie TV, che sicuramente è molto nota ai ragazzi della nostra età. 
Tim Burton infatti è il creatore dell’amatissima e spaventosissima serie TV Mercoledì, un esempio perfetto di spettacolo televisivo basato su mistero e paura per i ragazzi di oggi.
Tim Burton ha avuto anche ruoli importanti nella creazione di film come Batman, La fabbrica di Cioccolato, Alice in Wonderland e Dumbo
E come se non bastasse, giusto per il gusto del gossip ma anche perché una coincidenza migliore nel mondo del cinema non poteva capitare, lui, un regista celebre per la creazione di film paurosi, è stato il marito di un’attrice nota per aver avuto un’ottima capacità di incutere paura in un preciso ruolo: stiamo parlando di Helena Bonham-Carter, l’attrice che ha interpretato uno dei famigerati nemici di Harry Potter negli omonimi film, la temibile quanto fuori di testa Bellatrix Lestrange!

Per concludere, vogliamo far conoscere al popolo dell’ISM una frase che ha rivelato lui stesso a proposito della sua più grande paura…


La mia più grande paura è la normalità. 

Ho sempre temuto le cose "normali" molto più degli incubi o dell'oscurità.


Insomma, un vero esperto della paura, in tutti i suoi colori e le sue sfumature!

 



 

 

Commenti