LE BORSE DI STUDIO
TOMMASO REGGIO 2025
La redazione di Santa Marta Next! si è infiltrata alla cerimonia di consegna delle Borse di Studio Tommaso Reggio 2025.
Chi avrà ottenuto gli ambitissimi premi?
Parola ai nostri inviati speciali!
Mercoledì 26 novembre tutti gli alunni dell’ISM si sono recati nella nostra tensostruttura per assistere alla consegna delle borse di studio Tommaso Reggio e Premio Bontà Alex. Noi del blog, partecipando sotto copertura, abbiamo assistito alla premiazione. Si è aperta con un video sulla vita del fondatore delle suore di Santa Marta, beato Tommaso Reggio. Successivamente sono state lette dagli alunni di terza media delle frasi simboliche che il beato ha pronunciato. Subito dopo si è svolto un momento di preghiera per il fondatore ed è stato proiettato il video di Alex, un ex alunno della nostra scuola che oggi non c’è più, e che in vita si è sempre distinto per la sua bontà. Sono stati premiati quattro alunni delle classi terze: Tommaso Mascheroni e Ravasi Francesco in ex equo per la sezione A, Ballabio Giulia nella sezione B e Contarin Carlotta è stata premiata con la Borsa di studio Bontà Alex, per i suoi piccoli gesti di ogni giorno. Abbiamo fatto loro qualche domanda per vedere com’è stato vissuto in prima persona questo grande successo.
Francesco Ravasi: vincitore della borsa di studio in 3A
“Non me lo aspettavo, quando abbiamo visto i nostri genitori pensavamo che il premio Bontà fosse per uno di noi due, perché non avevamo visto i genitori di Giulia. Appena ci hanno chiamato, scoprendo dell’ex equo, ci abbiamo messo un po’ a realizzare e i prof ci hanno dovuto incitare ad andare a prende il nostro premio. Non mi aspettavo di riceverla, pensavo andasse a Tommaso. A vedermi c’erano i miei genitori e mia sorella. Purtroppo, i miei nonni non hanno potuto esserci a causa di un’incomprensione. Sono stato io ad annunciare loro la notizia: mio nonno è letteralmente esploso di gioia, mia nonna con e come lui. Quando, qualche giorno prima della premiazione, la Preside ha chiamato a casa per comunicare la bella notizia, mia mamma si è spaventata perché pensava che avessi combinato qualcosa! Ho percepito i cori dei miei compagni come segno di piena solidarietà, capendo che erano tutti molto felici per me e Tommaso.”
Tommaso Mascheroni: vincitore della borsa di studio in 3A
“Non me lo aspettavo, pensavo che io avessi vinto il premio bontà e Francesco la borsa di studio. Appena mi hanno chiamato per andare a ritirare il mio premio sono stato sorpreso perché succede raramente. A vedermi c’erano i miei genitori, i miei nonni, i miei zii e i miei due cugini. È stato bello sentire i miei compagni urlare il mio nome con gioia!”
Contarin Carlotta: vincitrice Premio Bontà Alex - classe 3B
"Non me lo aspettavo, proprio per niente, appena ho visto i miei genitori sono scoppiata a piangere: ho sentito le mie gambe cedere e al momento in cui la Preside ha cominciato a parlare sentivo ancora le gambe tremare. Gli amici che erano con me a leggere mi hanno subito tranquillizzato con un caloroso abbraccio. Non mi aspettavo di riceverla, pensavo andasse alla mia compagna di classe Giulia. A vedermi c’erano i miei genitori, mia nonna, i miei zii. Un giorno ero al doposcuola, al citofono arriva una chiamata dalla presidenza che diceva di non scendere alle 16 ma di aspettare la prossima chiamata. Ero ignara che quel ritardo era dovuto alla comunicazione della mia vittoria della Borsa di Studio Premio Bontà Alex. Mia mamma stava esplodendo di gioia alla chiamata ma ha dovuto mantenere il segreto dicendomi che è stato molto impegnativo trattenersi dal dirlo. Ho percepito i cori dei miei compagni come segno di gioia espressa ancor di più dagli abbracci che mi sono stati dati da parte di amici e professori (e il Don).
La sera ho chiamato in Veneto i miei parenti ed erano tutti molto entusiasti, anche perché quest’estate quando sono andata a trovarli avevo raccontato loro di questi premi e avevano subito iniziato a tifare per me.
Da questa mia testimonianza si può facilmente percepire la mia contentezza!”
Giulia Ballabio: vincitrice della borsa di studio in 3B
"Anch’io non me l'aspettavo, perché mi avevano chiamata a leggere durante la celebrazione. Ma soprattutto perché i miei genitori sono entrati nella palestra per ultimi! È stato bellissimo vederli arrivare, e mi sono emozionata vedendo i nonni, anche perché ho intravisto in loro qualche lacrimuccia. Ho passato quel momento di fianco a Carlotta, vincitrice del premio Alex, che non riusciva a smettere di piangere dall'emozione, è stato bello condividere quel momento con lei e con gli altri compagni del gruppetto dei lettori! Anche a me hanno raccontato che mamma si è spaventata quando ha ricevuto la chiamata dalla scuola, pensava che fosse successo qualcosa con la classe! È stata una grande sorpresa anche il premio ad ex equo, se lo sono meritato tutto."
Commenti
Posta un commento