... MA E' SUCCESSO ANCHE QUESTO!
Cose, fatti, eventi del mese: anche questo è l'ISM!
RITIRO SPIRITUALE
Nel corso del mese di novembre, tutte le classi delle nostre medie hanno vissuto un momento di preghiera e riflessione spirituale insieme a don Riccardo.
Il lavoro consisteva nel fare un disegno rappresentante quello che per noi è la cura, e quello che per noi è l’essere esclusi.
Dopo aver svolto il lavoro nelle singole classi, ci siamo riuniti sia sezione A e sia sezione B per un momento finale di riflessione: ognuno ha ricevuto un bigliettino dove è stato scritto un nome di una persona di cui ci dovevamo prendere cura durante il periodo dell’Avvento.
È stata un’esperienza molto interessante ed istruttiva, che ci ha permesso di fermarci un momento per riflettere su noi stessi e il modo in cui ci relazioniamo con i nostri amici.
C’È ANCORA DOMANI
Il giorno 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, noi di terza siamo andati al teatro Fumagalli per vedere un film di Paola Cortellesi: “C’è ancora domani”.
Il film trattava tematiche molto importanti e forti come, appunto, la violenza sulle donne e il diritto di voto.
Ciò ci ha fatto molto riflettere sull’importanza delle donne nel mondo di oggi.
GITA IN BIBLIOTECA
Nei giorni di novembre, noi di terza abbiamo fatto una mini gita alla biblioteca di Cantù.
Durante questo laboratorio la bibliotecaria ci ha illustrato vari libri che trattavano sempre la tematica delle donne.
È stata un’esperienza molto interessante e formativa per chi ama leggere.
Chiara, la nostra “guida letteraria”, è stata molto esaustiva e ci ha coinvolto in modo particolare.
TUTTI ALL'OSSERVATORIO DI ALBAVILLA!
Il 28 novembre, di sera, siamo andati all’ osservatorio di Albavilla a guardare le stelle e i pianeti. I volontari del gruppo di osservazione ci hanno spiegato come funzionano i telescopi e ci hanno fatto vedere la Luna, Saturno e le costellazioni.
I signori che ci hanno accompagnato nel nostro viaggio stellare e galattico sono stati veramente molto cordiali, gentili e molto bravi nello spiegarci tutti i vari aspetti delle galassie e del cielo.
I NOSTRI PRESEPI
Quest’anno nella nostra scuola abbiamo deciso di creare ben due presepi! Uno all’esterno, dove si trova la fontana, che si ispira al tema dell’anno: l’arte. È stata rappresentata la Trinità su una tavolozza piena di colori montata dalla prof. Citterio e dal Prof. Arnaboldi, con l’aiuto di alcuni genitori “specialisti di presepi” che si sono offerti per dare una mano.
Il secondo presepe si trova invece nel corridoio delle medie, ed è stato creato proprio dai ragazzi, in particolare quelli di prima e seconda media, a cui è stato chiesto di creare delle statuette raffiguranti un personaggio tipico del presepe. È stata un’idea per coinvolgere tutti nella composizione del presepe e nella decorazione in attesa del Natale!









Commenti
Posta un commento